Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2011

ZAMBOMBAS DI JEREZ

A Jerez si aspetta la vigilia di Natale "por la calle", tutti insieme per celebrare l'atteso evento, naturalmente con del buon vino e i tradizionali dolcetti natalizi!

Rispetto alle altre feste dedicate al flamenco, dove c'è differenza tra chi è in scena e chi no, qui partecipano tutti, cantando o suonando uno strumento.

Leggete l'approfondimento e il programma completo del 2011 su Canal Sur:

Zambombas de Jerez 2011


lunedì 14 novembre 2011

NEL BARRIO DEL ARENAL IL PRIMO CLUB PER FUMATORI DI SIVIGLIA



Come sapete, dal 2 gennaio scorso è stato esteso anche in Spagna il divieto di fumare nei pubblici esercizi.
Mentre in Italia, i fumatori ormai si sono abituati ad abbandonare il tavolo per uscire a fumare, gli spagnoli ancora fanno fatica ad accettarlo.

Per questo motivo, nel Paese stanno nascendo degli spazi alternativi ai tradizionali bar e ristoranti dove il tabacco è consentito.

A Siviglia, ad esempio, ha aperto da appena un mese lo Smoking Room Club della calle Arfe, nella zona chiave della movida sivigliana. Il Club ricorda molto i classici salotti inglesi, in legno all'esterno e con moquette e tende verdi all'interno.

Attenzione, però, questo Club non è né un bar, tantomeno un ristorante, perchè non sarebbe permesso dalla legge. Ma si tratta di un'associazione culturale dove i soci possono leggere, vedere la partita insieme, giocare a giochi di società e degustare bibite e snack che portano da casa o da fuori.

Per approfondire si può visitare la pagina: http://www.diariodesevilla.es/article/sevilla/1112380/arenal/si/es/lugar/para/fumadores.html

lunedì 17 ottobre 2011

LA POLIS DEL FLAMENCO

Stavolta vi consiglio di fare un salto su www.flamencopolis.com!

Si tratta della pagina web ideata da Faustino Nunez in collaborazione con la Università di Cadiz, segnalata dal musicologo in persona durante il seminario Capire il Flamenco, che si è svolto presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Flamencopolis analizza e sviscera il Sistema Musicale del Flamenco, offrendo spiegazioni teoriche e brani da ascoltare.

Buono studio ;)

lunedì 3 ottobre 2011

CAPIRE IL FLAMENCO A ROMA


In arrivo il prossimo weekend un appuntamento molto importante per gli amanti del flamenco, sempre all'interno del Festival del Flamenco presso l'Auditorium di Roma presso l'Auditorium Parco della Musica: ¡Capire il Flamenco!.


Si tratta di due seminari di tre ore ciascuno che tentano di spiegare in maniera chiara e diretta un'arte molto complessa, caratterizzata da una miriade di forme musicali e stili. Entrambi saranno curati dal famoso musicologo Faustino Nunez


Il Sistema Musicale del Flamenco si terrà sabato alle ore 18 presso il Teatro Studio. 
Domenica alle ore 11 sarà la volta di Comprendere il Flamenco, sempre presso il Teatro Studio.


Costo del biglietto 2 euro, informazioni sul sito www.auditorium.com.











  







giovedì 22 settembre 2011

FINO AL 1 NOVEMBRE IL XVIII FESTIVAL DELLE NAZIONI

Anche quest'anno la splendida Siviglia accoglie con un grande abbraccio l'espressività di cinque continenti.
Lo fa attraverso il Festival delle Nazioni, giunto ormai alla sua diciottesima edizione, grande evento multiculturale che comincia domani e andrà avanti per oltre 45 giorni, tentando di superare i 250 mila visitatori dello scorso anno.

Per chi ha avuto la fortuna di esserci gli anni passati, come è capitato a me lo scorso autunno, la voglia di tornare a farci un salto è forte, mentre a chi non è mai andato consiglio assolutamente di farlo, perché nel Prado San Sebastiàn, dove sono allestiti gli stand, si respira un'aria di multiculturalità e integrazione inimmaginabile.

Solo un paio di esempi: mentre si da un'occhiata all'artigianato africano, ci si può avvicinare allo stand gastronomico australiano per provare la carne di canguro, oppure mentre si scoprono le specialità argentine, tedesche o italiane, pochi istanti dopo ci si può scatenare in una salsa.

Il tema del 2011 è Sevilla, ciudad del talento y el encuentro, perché questa edizione ha lo scopo di promuovere i giovani talenti della provincia, integrando la cultura sivigliana con l'espressione artistico-culturale internazionale.

Infine oltre all'artigianato e alla gastronomia non mancherà la buona musica con i Coyote Dax, i Parking Radio, gli Albadulake e La Chocolata.

Per i fortunati che si trovano a Siviglia, l'intera programmazione e gli orari si trovano sul sito del Festival www.festivaldelasnaciones.es. 




lunedì 19 settembre 2011

¡FLAMENCO!: LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL ALL’AUDITORIUM

Il 28 settembre è la data che ogni amante di flamenco dovrà segnare sul calendario: l’esibizione live a Roma di uno dei più grandi chitarristi di flamenco, Paco de Lucia.

La sua performance all’Auditorium Parco della Musica precede di qualche giorno l’apertura della quarta edizione di ¡FLAMENCO!, il Festival presentato dalla Fondazione Musica di Roma con la direzione artistica di Juan Angel Vela del Campo, che richiama ogni anno in Italia i più grandi artisti spagnoli del genere.

Paco de Lucía nasce ad Algeciras, in provincia di Cadiz e comincia a suonare la chitarra spinto dal padre. Da piccolissimo frequenta già assiduamente gli ambienti di flamenco e a soli 11 anni lascia gli studi per dedicarsi esclusivamente alla chitarra. Dopo un tour di successo negli Stati Uniti, incide la Seleccion Antologica del Cante Flamenco, parte per un nuovo tour nel 1966 e l’anno seguente incide il suo primo album solista La fabulosa guitarra de Paco de Lucía.

Negli anni ’70 fu il primo chitarrista di flamenco ad esibirsi al Teatro Real di Madrid, dedicandosi poi ad una grande quantità di incisioni tra cui Fuente y Caudal del 1973 (album che contiene il celebre pezzo Entre Dos Aguas) e Paco de Lucía interpreta a Manuel de Falla del 1978.

All’interno del Festival si presenteranno le tre parti essenziali del Flamenco: el cante jondo, che è il canto tradizionale; el toque, cioè la musica strumentale più i ritmi di palmas e zapateados e infine el baile, la danza.

Sul sito dell’Auditorium è disponibile il Programma dettagliato del Festival:

Biglietti:
Infoline 06 80241281