Ritorna La Nueva Ola; la retrospettiva di commedie iberiche e l’omaggio a Luis Buñuel;
il film di apertura: No habrá paz para los malvados, vincitore di 6 Premi Goya
Torna a Roma, dal 4 al 10 maggio, CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua quinta edizione, che presenterà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo dè Fiori, le ultime novità del cinema iberico, dai lungometraggi ai film di animazione.
Film di apertura del festival sarà il lungometraggio No habrá paz para los malvados, il thriller diretto da Enrique Urbizu che ha battuto anche Pedro Almodóvar ai recenti Premi Goya, vincendo 6 statuette, tra cui Miglior Film, Regista, Attore Protagonista (José Coronado) e Sceneggiatura Originale. L'evento contarà con la presenza del regista e l'attore protagonista.
La Nueva Ola, sezione principale del festival, presenterà una selezione delle più recenti produzioni main stream e di quelle più indipendenti, proliferate in questa fase di crisi e tagli, ma capaci di raccogliere consensi nei maggiori festival internazionali dell’ultima stagione. La retrospettiva sarà dedicata alla commedia pura y dura, genere che ha sempre contraddistinto la cultura e la cinematografia spagnola. L’omaggio di questa quinta edizione di CinemaSpagna sarà dedicata al genio di Luis Buñuel con la proiezione speciale de L’angelo Sterminatore (El ángel exterminador) nel 50° anniversario del capolavoro che nel 1962 si aggiudicò il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes.
Tutte le proiezioni di CinemaSpagna saranno in versione originale con sottotitoli in italiano (programma su www.cinemaspagna.org) con la partecipazione di registi e attori.
L'evento è prodotto da EXIT med!a in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna in Italia, Persol, la Reale Accademia di Spagna, l'Istituto Cervantes di Roma, Turespana, Icaa e Institut Ramon Llull.
Fonte: www.cinemaspagna.org
Nessun commento:
Posta un commento