Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

CARMONA: ALTRI RITROVAMENTI VICINO LA NECROPOLI ROMANA

La Delegazione Cultura, Turismo e Patrimonio del Comune ha reso noto il ritrovamento di nuovi sepolcri romani del I secolo in un terreno accanto alla Necropoli; il luogo dove sono stati rinvenuti coincidono con uno dei settori est dell'attuale congiunto archeologico.

I sepolcri sono stati localizzati in via Juan Fernàndez Lòpez, la stessa calle dove negli ultimi mesi erano stati scoperti i resti di altre antiche tombe del I-II secolo d.C., grazie al lavoro degli archeologi del municipio.

In questa zona i sepolcri scoperti sono già 12 e sembrano corrispondere per struttura e tipologia alle "tombe di pozzo", dove si accede ad una camera funeraria scavata nella roccia.

Il Consigliere Comunale delegato alla Cultura, al Patrimonio e al Turismo della città, Ramon Gavira, commenta su El Dìa de Carmona: "I nuovi ritrovamenti stanno fornendo delle informazioni molto importanti sull'estensione e la morfologia del cimitero e sulle antiche tradizioni funerarie nella città di Carmona". 

E il grado di conservazione? Questo non è facile da stabilire, dato che sono state rinvenute strutture complete e altre parzialmente distrutte. Gli scavi dovrebbero terminare definitivamente tra un mese.

Per approfondire l'argomento vi consiglio questi link:





Nessun commento:

Posta un commento