Cerca nel blog

domenica 13 maggio 2012

MAGGIO: CORDOBA IN FESTA


Per chi ha intenzione di visitare Cordoba, sicuramente uno dei periodi migliori è maggio.

Come ogni anno, ad esempio, nella prima settimana di maggio si è tenuto il Concurso de Patios, la celebre competizione che vede come protagonista il tipico patio andaluso.

Il patio è da sempre un elemento immancabile in tutte le abitazioni andaluse, perché aiuta gli abitanti a fronteggiare il clima caldo e secco; prima i romani, ma subito dopo anche gli arabi dotarono le case di un cortile centrale, che di solito aveva una fonte nel mezzo e spesso un pozzo per la raccolta dell'acqua piovana. 
Presto allo schema di base si aggiunse un ingresso dalla strada con abbondante vegetazione.

Dal 1918 il Municipio ebbe l'idea di organizzare un concorso per celebrare i Patios y Cruces di Cordoba nella prima settimana di maggio; un evento che diventò l'occasione per i proprietari di adornare le proprie abitazioni e i cortili con molto impegno per dare sfogo alla creatività e aggiudicarsi il premio finale.

Chi visita Cordoba in questo periodo deve assolutamente visitare nel Barrio de la juderìa il Palacio de Viana (http://www.palaciodeviana.org/), anche conosciuto come Museo de los Patios per i suoi 12 cortili. 

Questo palazzo è il luogo più rappresentativo del patio andaluso, delle sue origini e delle sue svariate trasformazioni nel tempo. Si tratta di più di cinque secoli di storia. Vale davvero la pena farci un salto.

Parallelamente al Concurso de Patios, si celebra il Concurso de Rejas y Balcones, dove i cittadini adornano con cura i propri balconi con fiori di tutti i colori.





Nessun commento:

Posta un commento