Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2012

NATALE IN ANDALUSIA!



Purtroppo il Natale è l'unico periodo dell'anno che non ho ancora passato in Andalusia, e voi?

Di sicuro sarebbe un'esperienza indimenticabile!

mercoledì 5 dicembre 2012

ROMA - TABLAO ATLANTIDE, 9 DICEMBRE

 
Se siete a Roma, vi consiglio un tablao da non perdere!
Il locale è molto carino, nel cuore del Quartiere San Lorenzo.
 
 
INFO
Apertura ore 20:30 - ingresso 12 euro, 10 euro su prenotazione
Spettacolo ore 21:30

 tablaoatlantide@email.it
 http://www.locandatlantide.com/

domenica 30 settembre 2012

ROMA: FLASMOB DI FLAMENCO



ROMA - Ecco lo splendido flashmob di flamenco in Piazza Navona, in contemporanea con quello che si è svolto nella stazione di Santa Justa in occasione della Biennale di flamenco a Siviglia.

Bravissimi a tutti!!! Purtroppo non ho partecipato perchè ero a lavoro, ma con il cuore ero lì, con la mia maestra Barbara e le mie compagne di corso ;)

domenica 23 settembre 2012

SEVILLA: UN "PASEO" PER LA ROMA ANTICA

Passeggiando in questi giorni per Siviglia si possono scoprire molte curiosità sulla vita degli abitanti dell'Impero Romano. Questo grazie a Romanorum Vita, una mostra itinerante presso la Plaza de San Francisco, che si rifa a diverse fonti, archeologiche, artistiche e storiche, ritrovate nella zona del Vesuvio.

I visitatori potranno visitare la ricostruzione di due strade di un'antica città con i suoi negozi e gli elementi urbani dell'epoca. Il percorso include anche la ricostruzione di una domus romana, basata soprattutto sulla casa di Lucio Ceio Secondo, conservata a Pompeii.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale:
http://www.romanorumvita.com/





mercoledì 27 giugno 2012

MANANA POR LA MANANA

E' arrivato il momento, domani si parte per Siviglia e, conseguentemente, poco dopo sarò anche a Carmona...

L'emozione è molta, si tratta di un viaggio programmato un paio di mesi fa ma che è già arrivato.

I giorni di vacanza saranno pochi ma le emozioni immense, come è indescrivibile la voglia di rivedere i luoghi che amo, di una terra che mi accoglie sempre con affetto.

Poi immagino la gioia di rivedere i sorrisi delle persone importanti, ma anche la paura di non avere abbastanza tempo per fare tutto...

E, una volta lì, attaccarsi ad ogni attimo, per poter mantenere vivi i ricordi, finché non potrò ritornare ancora una volta...




venerdì 15 giugno 2012

APERTURE SERALI A ITALICA

Questo mese Italica fa le ore piccole. Chi è in zona ne potrà approfittare per partecipare alle visite guidate serali dell'antica città, primo insediamento di romani e italici nella penisola iberica (primo turno alle ore 22, il secondo alle ore 23). 

Naturalmente il tour va prenotato in anticipo, per farlo andate su www.italicadespierta.es.



domenica 27 maggio 2012

IN ANDALUSIA 58 SPIAGGE CERTIFICATE


L'Andalusia è la comunità con il maggior numero di spiagge certificate con la bandiera "Q", un titolo prestigioso, assegnato dall'istituto per la Qualità Turistica Spagnola (ICTE).


I principali criteri considerati per la sua assegnazione sono la pulizia, la sicurezza e l'organizzazione della spiaggia in esame.

Tra le 173 spiagge che hanno ricevuto la Q ne troviamo ben 58 andaluse, un ottimo risultato! 


Ulteriori informazioni sono sul sito dell'ICTE: http://www.icte.es/





Fonte immagine e informazioni: www.andalucia.org 

domenica 13 maggio 2012

MAGGIO: CORDOBA IN FESTA


Per chi ha intenzione di visitare Cordoba, sicuramente uno dei periodi migliori è maggio.

Come ogni anno, ad esempio, nella prima settimana di maggio si è tenuto il Concurso de Patios, la celebre competizione che vede come protagonista il tipico patio andaluso.

Il patio è da sempre un elemento immancabile in tutte le abitazioni andaluse, perché aiuta gli abitanti a fronteggiare il clima caldo e secco; prima i romani, ma subito dopo anche gli arabi dotarono le case di un cortile centrale, che di solito aveva una fonte nel mezzo e spesso un pozzo per la raccolta dell'acqua piovana. 
Presto allo schema di base si aggiunse un ingresso dalla strada con abbondante vegetazione.

Dal 1918 il Municipio ebbe l'idea di organizzare un concorso per celebrare i Patios y Cruces di Cordoba nella prima settimana di maggio; un evento che diventò l'occasione per i proprietari di adornare le proprie abitazioni e i cortili con molto impegno per dare sfogo alla creatività e aggiudicarsi il premio finale.

Chi visita Cordoba in questo periodo deve assolutamente visitare nel Barrio de la juderìa il Palacio de Viana (http://www.palaciodeviana.org/), anche conosciuto come Museo de los Patios per i suoi 12 cortili. 

Questo palazzo è il luogo più rappresentativo del patio andaluso, delle sue origini e delle sue svariate trasformazioni nel tempo. Si tratta di più di cinque secoli di storia. Vale davvero la pena farci un salto.

Parallelamente al Concurso de Patios, si celebra il Concurso de Rejas y Balcones, dove i cittadini adornano con cura i propri balconi con fiori di tutti i colori.





sabato 5 maggio 2012

A SIVIGLIA IL PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DELL'IMPRESA 2.O

Si svolgerà a Siviglia il 17 e il 18 maggio il primo "Congreso de Empresa 2.0 y Social Business" presso l'Hotel NH. 


Per Impresa 2.0 s'intende l'utilizzazione dei social network all'interno dell'azienda, per migliorarne la visibilità, la comunicazione e la coordinazione dei diversi settori. 


Parteciperanno all'evento esperti nell'ambito della comunicazione sociale e direttori di grandi imprese come Vueling, MRW o IBM. 

domenica 29 aprile 2012

COME NASCE LA FACCIATA DELLA FERIA


Video dove viene mostrato il processo di elaborazione della Facciata della Feria de Abril di Siviglia (2012) :)

domenica 15 aprile 2012

CARMONA: ALTRI RITROVAMENTI VICINO LA NECROPOLI ROMANA

La Delegazione Cultura, Turismo e Patrimonio del Comune ha reso noto il ritrovamento di nuovi sepolcri romani del I secolo in un terreno accanto alla Necropoli; il luogo dove sono stati rinvenuti coincidono con uno dei settori est dell'attuale congiunto archeologico.

I sepolcri sono stati localizzati in via Juan Fernàndez Lòpez, la stessa calle dove negli ultimi mesi erano stati scoperti i resti di altre antiche tombe del I-II secolo d.C., grazie al lavoro degli archeologi del municipio.

In questa zona i sepolcri scoperti sono già 12 e sembrano corrispondere per struttura e tipologia alle "tombe di pozzo", dove si accede ad una camera funeraria scavata nella roccia.

Il Consigliere Comunale delegato alla Cultura, al Patrimonio e al Turismo della città, Ramon Gavira, commenta su El Dìa de Carmona: "I nuovi ritrovamenti stanno fornendo delle informazioni molto importanti sull'estensione e la morfologia del cimitero e sulle antiche tradizioni funerarie nella città di Carmona". 

E il grado di conservazione? Questo non è facile da stabilire, dato che sono state rinvenute strutture complete e altre parzialmente distrutte. Gli scavi dovrebbero terminare definitivamente tra un mese.

Per approfondire l'argomento vi consiglio questi link:





COMO EL AGUA

Buona domenica :)


giovedì 5 aprile 2012

CINEMASPAGNA, Festival del Cinema spagnolo


Ritorna La Nueva Ola; la retrospettiva di commedie iberiche e l’omaggio a Luis Buñuel;
il film di apertura: No habrá paz para los malvados, vincitore di 6 Premi Goya

Torna a Romadal 4 al 10 maggioCinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua quinta edizione, che presenterà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo dè Fiori, le ultime novità del cinema iberico, dai lungometraggi ai film di animazione.
Film di apertura del festival sarà il lungometraggio No habrá paz para los malvados, il thriller diretto da Enrique Urbizu che ha battuto anche Pedro Almodóvar ai recenti Premi Goya, vincendo 6 statuette, tra cui Miglior Film, Regista, Attore Protagonista (José Coronado) e Sceneggiatura Originale. L'evento contarà con la presenza del regista e l'attore protagonista.
La Nueva Ola, sezione principale del festival, presenterà una selezione delle più recenti produzioni main stream e di quelle più indipendenti, proliferate in questa fase di crisi e tagli, ma capaci di raccogliere consensi nei maggiori festival internazionali dell’ultima stagione. La retrospettiva sarà dedicata alla commedia pura y dura, genere che ha sempre contraddistinto la cultura e la cinematografia spagnola. L’omaggio di questa quinta edizione di CinemaSpagna sarà dedicata al genio di Luis Buñuel con la proiezione speciale de L’angelo Sterminatore (El ángel exterminador) nel 50° anniversario del capolavoro che nel 1962 si aggiudicò il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes.
 Tutte le proiezioni di CinemaSpagna saranno in versione originale con sottotitoli in italiano (programma su www.cinemaspagna.org) con la partecipazione di registi e attori.
L'evento è prodotto da EXIT med!a in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna in Italia, Persol, la Reale Accademia di Spagna, l'Istituto Cervantes di Roma, Turespana, Icaa e Institut Ramon Llull. 


Fonte: www.cinemaspagna.org 

martedì 27 marzo 2012

LOS PUEBLOS BLANCOS

Stasera una bella panoramica della Ruta de los Pueblos blancos, l'itinerario dei Villaggi bianchi che comprende la maggior parte dei paesi della Comarca de la Sierra in provincia di Cadiz.


Bianchi dalla facciata delle case, dipinte di questo colore per respingere il calore delle estati andaluse ;)

domenica 18 marzo 2012

SIVIGLIA: TRANSVERSAL ALLA CASA DE LA PROVINCIA

Fino al primo maggio la Casa de la Provincia di Siviglia ospita l'esposizione Transversal, una selezione di 63 opere di grande valore della collezione della Caja Granada-BMN.


La mostra copre un periodo molto vasto, si va dal secolo XV fino all'arte contemporanea, attraverso i lavori di autori come Manuel Angeles Ortiz, Picasso, Ibarrola, Lucio Fontana, Christo o Munch.


Per approfondire visitate el Diario de Sevilla



sabato 17 marzo 2012

EMPANADA DE ATUN

Questa sera vi propongo un video molto simpatico e utile su come preparare la Empanada de atùn.




La empanada de atùn spagnola è un piatto veloce, economico, che può essere mangiato in qualsiasi momento, sia caldo che freddo.




venerdì 16 marzo 2012

CHAMBAO - NO TE PIERDAS


Questa sera vi propongo l'ascolto di un brano molto rilassante: No te Pierdas dei Chambao, un pezzo che mi ha fatto molta compagnia durante le calde serate estive passate alla Reception dell'hotel dove lavoravo a Carmona.

Il gruppo musicale spagnolo dei Chambao nasce a Malaga ed è composto da Marìa del Mar, Eduardo e Dani; finora ha pubblicato 3 album di flamenco chill, dove la musica elettronica ed il flamenco s'incontrano e si fondono in una melodia armoniosa ed avvolgente.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina web ufficiale: http://www.chambao.es/


domenica 11 marzo 2012

L'ANDALUSIA VISTA DA PAOLO

Oggi pubblico Andalusia portami via, un testo scritto da una persona a me molto cara, che ha voluto condividere con me ed i miei lettori i suoi ricordi legati a Siviglia. 


Il brano rapisce, lo stile è efficace e dinamico, per questo l'ho voluto associare a Volando Voy di Camaron de la Isla (1999), un ritmo che credo si sposi molto bene con i ricordi e le sensazioni di Paolo.


da http://flamencodelahistoria.com/ 
Volando Voy del Album La Leyenda del Tiempo di Camaron de la Isla (1999)




Andalusia, portami via


La prima volta è stato fantastico, sorprendente. Mi ricordo che camminavo sotto questo sole caldo per essere Novembre e sotto questo cielo che sembrava l’oceano, qualcosa di puro e semplice così bello da essere naturale.

Ero lì in Andalusia, precisamente a Siviglia. Ero lì per ritrovare il mio amore, partito per il progetto Leonardo. Ricordo bene che l’aria, il sole e il cielo mi facevano sorridere e stare bene, ansioso però di rivedere la mia bella e di vivere le parole e le emozioni che trasparivano da Skype o da sms.
Ero lì, metà mattina, dopo un volo preso all’alba in una Roma sveglia solo per panettieri, edicolanti e tassisti.
Siviglia è grande, però il suo piccolo grande centro sembra così raccolto che lo si può benissimo girare a piedi. E poi camminare fa bene!

Mentre camminavo sereno e ansioso, passavo tra i mille vicoli umidi e ombrati del barrio latino, un labirinto di cultura araba e andalusa, incontravo turisti e guide con ombrelli, ma soprattutto spagnoli.
Il pueblo sivigliano era fiero e colorato, uno spirito di vivere che gli leggevo nei loro sguardi, semplici e pronti. Come dire, la crisi economica non li stava sconfiggendo, erano vivi e vivaci. Non vedevo musi lunghi o incazzati, ma sorrisi. Non credo fossero ignari delle difficoltà, ma erano pronti e disponibili a farcela, magari aiutandosi.

Bè, sicuramente avranno compreso la mia difficoltà con lingua, quando gli chiedevo informazioni, mi scusavo con loro dicendo “Escuchame!” (Ascoltami!), oppure avranno pensato che avevo bisogno di attenzione o di essere ascoltato!

Le piazze erano piene di gente, che si riversavano lì con calma, senza guardare troppo l’ora per evitare di fare tardi in chissà quale posto.
Poi, l’incontro col mio amore, diverso e sorridente dopo poco un mese di rigenerazione indipendente spagnola, una gioia immensa, momenti che difficilmente si dimenticano. Abbiamo passato tre giorni gioiosi, lei il mio Virgilio, ed io che scrutavo incuriosito da ogni cosa, da ogni sapore.

La sera cenano tardi, ma è sorprendente come gli andalusi vivano la strada, nei bar a bere, uomini e donne, senza alcuna distinzione, e a parlare insieme. Una grande comunità!

Il giorno più triste di Siviglia è stata la domenica, giorno della partenza, di salutare il mio amore, e poi proprio quel giorno fatalità pioveva, sembrava un film! Tornando a Roma, l’umidità non mi è mancata, ma il resto sì!
Te quiero Andalusia!

di Paolo Fortunato (Marzo 2012)


venerdì 9 marzo 2012

ANDALUSIA: LA SUA RICCHEZZA E' IL PATRIMONIO CULTURALE

Il patrimonio culturale andaluso attrae un turista su quattro, ancora una volta il turismo culturale è quello più richiesto della regione. Così nel 2010 il 23% dei visitatori ha dichiarato di aver scelto l'Andalusia come meta turistica per i suoi monumenti, i suoi edifici e i suoi musei.

E voi? Perché la scegliereste?

Io la conosco già, ma prima di andarci ero felice di visitarla perché m'incuriosiva il suo particolarissimo patrimonio culturale, frutto della mescolanza delle diverse culture che si sono incontrate nel territorio.

Sul Diario de Sevilla consiglio un interessante approfondimento sul turismo e il patrimonio culturale andaluso:

http://www.diariodesevilla.es/article/descubreandalucia/1134469/patrimonio/cultural/andalucia/atrae/uno/cada/cuatro/turistas.html


L'Andalusia

domenica 4 marzo 2012

LA CUCINA ANDALUSA: il Gazpacho

La domenica c'è sempre un po' più di tempo da dedicare alla cucina, perciò vi propongo una ricetta facile facile, tipicamente andalusa, molto adatta al clima primaverile di questi ultimi giorni ;)

Ecco a voi il Gazpacho! 
Si tratta di una zuppa fredda a base di verdure crude, i cui ingredienti principali sono peperoni, pomodori e cetrioli. 
Molto buono con l'aggiunta di erbe aromatiche e crostini di pane.


Questo piatto è ricchissimo e freschissimo, per me è stato un fedele alleato per affrontare la caldissima estate andalusa! 


Ecco gli ingredienti per 4 persone: 
1 peperone rosso, 1 peperone verde, 2 cipolle, 1 spicchio di aglio e 2 cetrioli.
800 grammi di pomodori maturi, sale, pepe, crostini di pane, qualche goccia di tabasco, olio, limone e qualche cubetto di ghiaccio.


Preparazione: Mettete la cipolla, l'aglio tritati, i peperoni e i cetrioli tagliati in un'insalatiera, bagnate con il pomodoro setacciato, il tabasco, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere d'olio, insaporendolo con sale e pepe. Mescolate il tutto e lasciatelo riposare in frigo.









Siete pronti? Ok, a questo punto si può servire in coloratissime ciotoline nelle quali avrete messo prima un cubetto di ghiaccio. Aggiungete il gazpacho accompagnato dai crostini di pane e...buon appetito :)

domenica 26 febbraio 2012

L'ANDALUSIA VISTA DA MARTA

Oggi voglio pubblicare un testo molto particolare, si tratta di un tema scritto da Marta, una ragazza molto sensibile, che ci racconta la sua esperienza in Andalusia. Questo testo mi ha colpito particolarmente, perché esprime quello che ho provato anch'io quando ho visitato questa terra meravigliosa.
Leggendo ho capito di non essere sola, perché l'energia e la positività dell'Andalusia cambia il modo di vedere e di vivere le cose, ad ogni età.


14 – 18 Marzo 2011:   viaggio in Andalusia un occasione per…


Quella fotografia rimarrà impressa per lungo tempo nella mia memoria.
Mi ricordo solo che quell’atmosfera ha cambiato in modo definitivo ed indelebile il mio modo di pensare. Quella fotografia non è solo uno di quegli scatti fatti casualmente e messi alla rinfusa sul computer. Quella fotografia porta in sé un ricordo, ma non un ricordo qualunque: un ricordo profumato di un sole ancora acerbo, di persone che, come larve, si scongelano alla vista di un vento tiepido e leggero quasi fosse velluto sulla pelle, risvegliate dal suono delle nacchere che invadevano le strade.

In realtà, quando la mattina del 14  mi sono svegliata, non avevo quella forza d’animo che ci si aspetta da uno studente che sta per partire per un lungo viaggio; in verità neanche quando siamo atterrati in quell’aeroporto di Malaga ero pronta ad affrontare l’avventura che ci aspettava. Solo dopo ho capito cosa mi stava succedendo: il mio mondo mi aveva abbrutita, i miei piccoli schemi mi rendevano indisposta a mettermi ancora e ancora in gioco, come tenaglie mi avevano legato le pantofole alle caviglie. Anche nel fango e nella pioggia, mi trascinavo nelle mie pantofole che poco dopo essere diventate solo un miscuglio di terra umida e tessuto scolorito, non rappresentavano più un rifugio, ma una scomoda gabbia. 

Eppure non me ne accorgevo o non me ne accorgevo abbastanza. Continuavo a camminare senza guardare le persone che compivano faticosamente la strada con me. Portavo come macigni appesi al collo i miei dolori più profondi, non ricordavo di che sfumature potessero essere gli occhi della gente. Eppure arrivati là dove anche il vento si muove a ritmo di nacchere, la mia anima è diventata instancabile, forte di un sentimento di calore e benessere mai assaporato prima e proprio scattando quella foto ho capito cosa mi ero persa fino a quel momento: la libertà.

La libertà di giocare a pallone per strada, la libertà di mangiare un cartoccio di paella su una panchina, la libertà di poter finalmente vedere e apprezzare un arte diversa e misteriosa, la libertà di passare la serata a cantare canzoni eterne con amici ed insegnanti; la libertà di trovare un fiore essiccato in un libro regalato da qualcuno incontrato per caso o per destino.

Ora posso dire che ci sono dei viaggi che ti cambiano la vita, viaggi fatti di storie intrecciate in una matassa dove ognuno ha una sua parte. E si sbaglia e si ride e si fa qualcosa di nuovo, ma si va avanti senza volersi perdere niente, spinti dal desiderio di condividere, di sorridere e di guardare quel sole e quella luna così perennemente presenti nel cammino, viaggi che ti stimolano a scrivere, a pensare e formare parole nuove che ancora ti sembrano scomode alla pronuncia, ma che piano piano si adatteranno perfettamente alla forma della tua bocca; le farai tue e non abbandonerai mai quel sentimento che ti spinse a volerle nel tuo bagaglio di emozioni. 

Questi sono viaggi che ti spingono a tornare in quei luoghi in un altro contesto, magari dopo vent’anni, oppure a non tornarci mai più, ma ti portano sicuramente a camminare per strada con un velato sorriso e a testa alta, a guardare le persone che ti passano accanto e a cogliere il loro sguardo in profondità.

Ora non ho più paura della pioggia: anche se la sentirò addosso saprò che da qualche altra parte del mondo ci sarà quel sole primaverile pronto a fare capolino per cambiare la vita a qualche altra ragazza di periferia.

Marta ‘95




giovedì 9 febbraio 2012

UNA PISTA DI PATTINAGGIO A CARMONA

Dal 15 febbraio al 17 marzo Carmona avrà la sua pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico ed ecologico, 200 metri quadrati di superficie dislocati in due luoghi distinti: dal 15 al 26 febbraio in Plaza de Abastos e dal 28 febbraio al 17 marzo nell'Alameda della calle Jara, quest'ultima verrà inaugurata in contemporanea con le celebrazioni dedicate al Giorno dell'Andalusia. 

Il Comune, grazie al quale è stato possibile ultimare il progetto, non avrà altri costi aggiuntivi dato che diverse imprese commerciali si sono offerte di coprirne le spese.

Infine, il Comune di Carmona si è impegnato anche a coinvolgere i direttori dei centri educativi del posto e i rappresentanti delle associazioni dei genitori degli alunni, affinché i ragazzi del pueblo possano partecipare in maniera attiva a questa attività ludica e sportiva. 







domenica 29 gennaio 2012

IL FLAMENCO OLTREOCEANO

Dal 24 febbraio all'11 marzo si terrà il Flamenco Festival nei teatri di New York, Washington, Miami e Boston


Ormai appuntamento fisso nel calendario internazionale, il Flamenco Festival degli Usa nasce 10 anni fa grazie all'entusiasmo del suo Direttore Miguel Marìn e del suo staff, on l'intenzione di ampliarne gli orizzonti.
Quest'anno l'obiettivo del Festival è duplice: raggiungere nuovi spettatori e convivere con altre discipline artistiche.

Rispetto agli anni passati, l'edizione 2012 guadagna sette nuovi spazi per le sue 33 esibizioni.
Oltre ai suggestivi New York City Center (NYCC) e Lincoln Center, si aggiungono il Manhattan Center, il Sob's Club, The Americas, il Tablao Alegrìas, Le Poisson Rouge, il Mad Museum e il 92nd Street.

In scena il 1 marzo lo spettacolo inaugurale al NYCC con Carmen Cortés, Olga Pericet e Rafaela Carrasco.




Il programma completo del Flamenco Festival è disponibile sul sito ufficiale:
http://www.flamencofestival.org/ffworld/ff-usa-2012-92/

domenica 22 gennaio 2012

COME STA IL GIRALDILLO?

Chi ha visitato Siviglia negli ultimi giorni si sarà preoccupato vedendo il Giraldillo, uno dei suoi simboli più famosi, nascosto da una grande impalcatura. 

Ma niente paura, perché la scultura che corona la Giralda gode di ottima salute.

Questo è stato confermato dopo una fase preliminare di osservazione.

Non ci sarebbe nessun problema né di funzionamento né di materiali.


L'impalcatura, fatta installare dal Consiglio Comunale, è servita in questi giorni a supervisionare lo stato di conservazione dei due corpi superiori del minareto.

Al Giraldillo non manca alcun pezzo e mantiene la sua mobilità. 

L'unico problema è l'abbondante vegetazione fiorita nel 2005 ma che presto sarà rimossa.




In proposito il Diario de Sevilla ha realizzato un interessante approfondimento: